Terra Orti.

L’O.P. Terra Orti è nata nel 1999 e nel tempo ha registrato un continuo ampliamento della base associativa, arrivando nel 2018 a contare 107 soci. Le sue finalità istituzionali, così come previsto dal regolamento (CE) n.1234/2007, sono: il miglioramento della qualità dei prodotti ortofrutticoli, l’adeguamento del volume dell’offerta alle esigenze del mercato attraverso la concentrazione dell’offerta, la riduzione dei costi di produzione e la regolarizzazione dei prezzi, nonché la promozione al ricorso a pratiche colturali ed a tecniche di produzione e di gestione dei residui che tutelino l’ambiente e favoriscano la biodiversità.

Per raggiungere tali obiettivi si è agito in particolare attraverso la riconversione varietale tesa al miglioramento qualitativo dei prodotti e la istituzione di un servizio di assistenza tecnico-agronomica. In particolare, l’OP Terra Orti si è adoperata per poter garantire prodotti di qualità, a tal fine ha conseguito diverse certificazioni, tra cui: la UNI EN ISO 9001:2008, Leaf Marque, la GLOBAL-GAP (con “opzione 2” per le aziende associate), il GRASP, l’IFS Broker e la Certificazione di Prodotti Biologici (ai sensi del Regolamento 834/07/CE e del Regolamento 889/08/CE). L’OP si impegna a far conoscere agli associati le pratiche agronomiche più moderne ed a minor impatto ambientale e garantire l’applicazione dei disciplinari di produzione approvati. A tal fine Terra Orti prevede una serie di momenti di divulgazione, di orientamento e di informazione per opera dei propri uffici ed inserisce nei propri Programmi Operativi numerosi interventi che puntano ad incentivare l’adozione di metodi di produzione eco-compatibili.

La produzione si concentra per circa l’90% su ortaggi e la parte restante è rappresentata da frutta. I principali prodotti sono: insalate (comprendono diverse tipologie), pomodori freschi, carciofi, cavoli e finocchi. La diffusione delle produzioni di IV gamma ha determinato un significativo aumento della superficie agricola utilizzata protetta, con una crescita esponenziale delle produzioni quali la rucola, insalatine, ecc. destinate prevalentemente al mercato nazionale ed in parte quello europeo.

L’OP, negli ultimi anni, si sta impegnando nell’ampliamento della gamma dei prodotti offerti, affiancando alle produzioni commodity il recupero delle produzioni tipiche e tradizionali. La continua ricerca di queste eccellenze le sta permettendo di essere punto di riferimento anche per i piccoli operatori che molto spesso, nonostante l’alto valore del prodotto, non riescono a conquistare quote di mercato.

Dall’inizio del 2009 ha intrapreso un nuovo percorso di tipo promozionale ed informativo con una valenza sia sociale che etica. Si tratta di un’attività di promozione del consumo degli ortofrutticoli freschi che può essere assimilato ad un percorso di educazione alimentare rivolto ai bambini delle scuole elementari ed ai giovani ragazzi delle scuole medie di I e II grado. Tale scelta nasce dal combinare l’esigenza di avere efficaci campagne continuative di stimolo al consumo di ortofrutta, al fine di contribuire a prevenire eventuali crisi di mercato, con la considerazione che ancora oggi non è ben chiara l’importanza di questi prodotti nella nostra dieta, prova ne è il fatto che l’incidenza di malattie legate ad una cattiva alimentazione è in continuo aumento.

O.P. Terra Orti soc. coop
via Bagnolo San Vito
84025 – Eboli